Cos'è Il Contraccolpo Della Motosega? Come Puoi Prevenirlo?

I principi di base del contraccolpo della motosega.

Cos’è il contraccolpo della motosega? Come lo previeni?

Il contraccolpo è la reazione inaspettata che fa saltare la barra della motosega da un oggetto verso di te. Può verificarsi molto rapidamente. È quando la motosega oscilla all’indietro o salta all’indietro verso l’utente. Anche una catena fissa può tagliare la carne. È essenziale capire il contraccolpo, cosa lo causa e come controllarlo utilizzando le tecniche giuste.

Esistono 2 tipi di contraccolpo:

1. Contraccolpo lineare : questo è un rapido movimento all’indietro causato dall’oggetto che viene tagliato all’estremità opposta della motosega.
  2. Contraccolpo rotazionale : si verifica quando la punta o il naso della barra di guida tocca un oggetto. La sega viene scagliata indietro contro l’utente con grande forza, fuori controllo e può causare gravi lesioni.

Prima di entrare nella meccanica dietro un contraccolpo, fammi riflettere brevemente sulle forze che devi affrontare quando usi una motosega. La catena sulla parte superiore della barra è in movimento quando si muove. Si allontana dal naso, intorno al naso e torna verso la motosega. I denti della barra spingono la motosega verso di te quando tagli con il bordo superiore. Ciò costringe la motosega a spostarsi all’indietro. Sul bordo inferiore della barra, la catena si muove verso di te. La motosega si allontanerà da te mentre i denti affondano nel legno.

Su entrambi i taglienti superiore e inferiore, tali forze sono controllabili. Puoi forzare la barra nel taglio mettendo i denti a diretto contatto con il legno. I denti funzionano anche agli angoli di taglio progettati, rendendoli taglienti efficaci. Questo è il modo più sicuro e più comune per utilizzare una motosega. Tuttavia, potresti riscontrare un contraccolpo.

VIDEO Guarda che aspetto ha Chainsaw Kickback

Il contraccolpo può verificarsi quando l’estremità opposta della barra si sposta nel taglio. Durante il taglio con il bordo inferiore della barra, può verificarsi un contraccolpo quando la catena nella parte superiore viene pizzicata improvvisamente. Questo accade quando il legno si chiude cedendo al taglio. Questo trasforma bruscamente la forza di trazione in una forza di spinta e la motosega viene respinta verso di te. Il cambiamento può sconvolgere il tuo equilibrio e mettere in pericolo le tue gambe.

La forza di contraccolpo rotazionale è la meno controllabile. Questo accade in punta, nota anche come area di pericolo di contraccolpo della barra. Al naso, gli angoli taglienti dei denti mentre si muovono intorno al naso. Qui, sono influenzati dal raggio del naso. I taglienti si inclinano all’indietro, rendendoli inefficienti e tenderanno a scorrere sul legno invece di tagliarlo. Mentre i denti premono contro il legno, la forza crea una rapida oscillazione verso l’alto della barra e ritorna a te. Questo può forzare la motosega dalla tua mano sulla barra superiore, facendoti perdere il controllo della motosega.

Una barra a basso contraccolpo è una barra che ha un diametro della punta più piccolo per ridurre il contraccolpo. Il diametro più piccolo consente a un minor numero di denti di entrare in contatto, rendendo il contraccolpo più controllabile. Le barre da intaglio speciali sono disponibili con nasi appuntiti più piccoli.

VIDEO – Comprensione delle caratteristiche di sicurezza della motosega, incluso il contraccolpo

Suggerimenti Su Come Evitare Il Contraccolpo Della Motosega

• Tieni entrambe le mani sulla motosega e mantieni una presa salda. La tua mano destra dovrebbe afferrare la maniglia posteriore con la mano sinistra.
  • Prima di iniziare, assicurati che l’area in cui stai tagliando sia libera da ostruzioni.
  • Il naso del bar dovrebbe essere sempre guardato. Non devi permettere al naso di entrare in contatto con alcun oggetto, come un ramo, un tronco o un’altra ostruzione.
  • Tagliare sempre a regimi motore/motore elevati. Le velocità di taglio elevate sono più efficienti e hanno meno probabilità di causare contraccolpi.
  • Tieni la motosega vicino a te in modo che non arrivi oltre le tue spalle.
  • Le catene di taglio della motosega potrebbero non essere le stesse. Alcune catene sono più leggere di altre e i passi possono essere regolati per adattarsi a diverse dimensioni e usi. Sono disponibili speciali catene a basso contraccolpo che riducono i rischi. Utilizzare sempre la catena più adatta alle proprie esigenze di taglio ed esperienza.
  • Prestare particolare attenzione a non sforzare gli arti che potrebbero trattenere o rimanere bloccati sulla barra.
  • Lavorare sul lato sinistro del tronco, il più vicino possibile alla motosega per il massimo controllo.
  • Tieni gli occhi aperti e vigili. Non usare una motosega se ti senti male, sei ubriaco o distratto.
  • Potresti essere colpito da piccoli pezzi leggeri che bloccano la catena. Ciò potrebbe farti perdere il controllo sulla catena.
  • Non tagliare mai tronchi o rami impilati. Separare sempre i tronchi dai rami e tagliare un solo tronco alla volta.
  • Rimuovere tutti i pezzi tagliati per garantire un appoggio stabile e per mantenere sicura l’area di lavoro.
  • Assicurarsi sempre che il sistema di frenatura della catena funzioni correttamente prima di avviare la motosega.
  • Il tuo abbigliamento di sicurezza ti proteggerà se tutto il resto fallisce. Indossa sempre il tuo kit di sicurezza completo e lavora in sicurezza.

B Raccomandazione: la guida completa per i proprietari di case alla motosega: come utilizzare in modo sicuro e sicuro ogni strumento, dal taglio di rami, all’abbattimento degli alberi, allo spacco e all’impilamento del legno

Contraccolpo della motosega

Per ulteriori informazioni sul contraccolpo della motosega, dai un’occhiata a queste risorse di seguito: