Qual è La Differenza Tra La Vernice Base 2 E Base 3?

Potresti aver capito che non tutte le vernici possono essere utilizzate per dipingere l’intera casa o stanza.

Sono disponibili acrilici, vernici piatte, vernici a base di olio e primer.

Quindi, per rendere le cose ancora più complicate, ci sono quattro diversi tipi di vernice di base.

Devi chiederti non solo che base è, ma anche quali sono i diversi numeri.

In questo articolo, daremo una spiegazione dettagliata per aiutarti a capire cos’è la base, cosa significano i numeri e come usarla correttamente.

Cos’è La Vernice Di Base?

Cos La Vernice Di Base

Potrebbe sorprenderti sapere che la base in realtà non è affatto pensata per essere dipinta.

La base, come suggerisce il nome, vuole essere un punto di partenza per creare tinte specifiche di vernice.

La base è quasi sempre una tonalità di bianco o un’altra.

Il motivo è che la base dovrebbe iniziare come bianca, quindi aggiungere il colore fino a ottenere la tinta e l’ombra desiderate che stavi cercando.

Devono semplicemente produrre la base in grandi quantità e poi tingerla in quantità minori. L’acquirente riceve il colore che desidera con relativa facilità.

I numeri

Quando acquisti un barattolo di vernice per ridipingere la tua casa, potresti notare che i barattoli mostrano un numero di base per la vernice.

Questo può essere come Base 5 cm, Base 8 cm o altro.

Questo numero fornisce alcune informazioni approssimative sugli ingredienti della vernice.

La vernice può essere fatta a seconda del numero di ingredienti utilizzati.

• Vernice di base trasparente
  • Vernice a base media
  • Vernice di base profonda

Il numero di base è importante fintanto che hai intenzione di mescolare la vernice da solo per ottenere la giusta tonalità.

Non devi preoccuparti dei numeri di base se stai acquistando una tinta finita che non viene mescolata.

Qual è Lo Scopo Dei Numeri Di Base?

Questa domanda ha una risposta complessa e una risposta semplice.

Inizieremo con la risposta complicata, ma poi la semplificheremo e te la renderemo facile.

Per conferire ai loro pigmenti bianchi di base, i produttori di vernici utilizzano il biossido di titanio (TiO2)

Le vernici bianche sono realizzate con TiO2 e altri ingredienti minori come il talco.

Quindi, più TiO2 hai in una base, più è bianca.

La vernice di base che compreresti subito dallo scaffale e che utilizzeresti per dipingere le pareti di bianco contiene più del trenta percento di TiO2.

Utilizzeresti una base con almeno il venti percento di TiO2 se dovessi dipingere le pareti di bianco sporco, che è una tonalità più scura.

L’idea è che meno TiO2 renderà l’ombra più scura e più TiO2 la renderà più bianca.

Ora diamo una semplice spiegazione. ..

La base numero 1 ha la percentuale di TiO2 più alta ed è, quindi, la più bianca.

La base numero 4 ha il TiO2 minimo ed è, quindi, la meno bianca (o la tonalità più scura).

E ‘così semplice. La base 1 è più chiara, mentre la base 2 è leggermente più scura.

Qual è La Differenza Tra Base 2 E Base 3?

Potresti essere curioso delle differenze tra Base 2 e Base 3 quando si tratta di numeri di vernice di base.

La base 2 sarà leggermente più scura della base 1 e avrà un contenuto di TiO2 leggermente inferiore.

La base 2 è davvero pensata per tinte un po’ troppo profonde o ricche per la base 1.

La base 3 verrà utilizzata per colori molto ricchi e profondi con un accento più elevato. Tuttavia, c’è ancora un passo più oscuro.

Qual è La Differenza Tra La Vernice Di Base E La Vernice Bianca?

Il termine vernice di base e vernice bianca sono spesso usati in modo intercambiabile l’uno al posto dell’altro.

Anche se possono sembrare uguali, sono entrambi diversi.

Mentre le vernici di base sono solitamente vendute per la miscelazione e la colorazione, le vernici bianche sono pronte per essere applicate sulla superficie desiderata senza la necessità di tingere o mescolare i colori.

Le vernici di base ti danno un maggiore controllo sui colori finali che scegli.

Considerando che le vernici bianche sono solitamente la soluzione migliore quando si desidera dipingere le superfici con un colore bianco naturale.

È per il gusto di differenziare tra vernici di base e vernici bianche, molte volte scoprirai che le vernici di base etichettate sulla loro lattina devono essere colorate.

Detto questo, le vernici bianche possono ancora essere colorate, ma di solito sono disponibili con pochi altri pigmenti che possono interferire con il processo di colorazione.

Quindi, sta a te cambiare la tonalità del bianco per ottenere tonalità più calde come il crema, o usarle come un bianco ultra puro che può essere una calamita per lo sporco se hai animali domestici o bambini in casa.

Vale Davvero La Pena Usare Numeri Di Base Diversi?

Potresti chiederti perché sono necessarie altre tonalità, considerando che la base verrà utilizzata per tingere nuovi colori.

Non è necessario creare quattro sfumature della stessa cosa se saranno ombreggiate in modo diverso. Buona domanda.

Se prendessi una lattina di vernice base 1 e provassi a trasformarla in uno scarlatto profondo e ricco, dovresti diluire la vernice così tanto che sarebbe inutilizzabile.

Per non parlare del fatto che avresti traboccato la lattina se non avessi prima scaricato alcune delle basi.

Potresti invece acquistare una base di latta 4. Non richiederebbe quasi tanti additivi per essere colorato di una tonalità scura. Ciò significa che non lo diluisci eccessivamente.

Una lattina di base 4 ha più spazio per gli additivi rispetto a una lattina di base 3, quindi non è necessario versarne fuori o correre il rischio che trabocchi.