Summer Pasture, Gloucestershire, Tutorial Acquerello Di Paul Weaver

Il fogliame estivo è spesso una sfida, a che fare con tutti quei verdi! Guardare il sole mi ha aiutato a semplificare questa visione di alberi e pecore al pascolo, creando atmosfera riducendo forme e dettagli a sagome sfuggenti.

Terra di Siena grezza, Terra di Siena bruciata, giallo cadmio, rosso chiaro, rosa permanente, cremisi alizarina, blu ceruleo, tonalità viridiana.

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Schizzo Tonale

Ho iniziato con uno schizzo tonale per pianificare la mia composizione, posizionando l’albero principale sul terzo destro e raggruppando le pecore per guidare lo sguardo nella scena.

Passo 1

La composizione è stata poi tracciata su carta da acquerello. Quindi maschero i punti salienti delle pecore usando il liquido per mascheratura .

Passo 2

Bagnando prima l’intero foglio, è stato applicato un pallido lavaggio di Raw Sienna sul cielo da cui proveniva il sole, aggiungendo un tocco di Permanent Rose sulla sinistra e poi Cerulean Blue .

Ho continuato a lavorare in campo con un leggero lavaggio di giallo Cadmio . Per creare un verde pallido, ho aggiunto dei tocchi di ceruleo . Per creare trame screziate, gocce d’acqua sono state versate sull’erba dopo che si era asciugata. Le pecore sono state colorate con un grigio chiaro, che è stato mescolato con blu cobalto e rosso chiaro . Una volta che tutto era asciutto, ho rimosso il liquido di mascheratura.

Passaggio 3

Poi vennero gli alberi lontani, che mantenevano tutto pallido per aiutarlo ad allontanarsi. Ho usato Viridian e Alizarin Crimson per creare un grigio verde, aggiungendo tocchi di Raw Sienna per gli alberi a destra. La consistenza delle foglie è stata suggerita dalla spazzolatura a secco.

Passaggio 4

Dopo che la distanza si è asciugata, ho creato il primo piano e la media distanza. Lavorando velocemente e con un pennello grande appuntito, ho sviluppato le masse principali con Giallo Cadmio e Ceruleo . Mentre ancora bagnata, ho aggiunto le zone più scure con una miscela più forte di giallo cadmio , blu oltremare francese e un po’ di terra di Siena bruciata , sollevando i raggi di sole con un pennello inumidito.

Passaggio 5

Ora aggiungo i rami con Terra di Siena bruciata e Ultramarine francese . Per mantenere le foglie morbide, inumidisco le zone dove splende il sole. Il tronco viene aggiunto con la stessa miscela, proseguendo con la siepe con una lavatura scura di verdi, blu e marroni. Le ombre delle pecore sono state oscurate usando il blu cobalto o il rosso chiaro .

Passaggio 6

Infine, ho creato le ombre che cadevano sull’erba usando diverse miscele di verdi . Le ombre sono importanti in quanto aiutano a definire i punti salienti delle pecore. Ho combinato il lavoro con il pennello asciutto e il bagnato con il bagnato per creare trame e bordi morbidi.

Paul Weaver è un artista, insegnante e dimostratore. Le sue principali ispirazioni sono la luce, gli effetti atmosferici. I paesaggi urbani, i mercati e il trambusto della città sono i soggetti preferiti, così come le scene paesaggistiche, marine e costiere. Paul è attualmente uno specialista dell’acquerello, ma ama anche l’olio, l’acrilico, il tratto e il lavaggio, ed è un dimostratore al St Cuthberts Mill. Collabora regolarmente con la rivista The Artist. È un membro eletto della Pure Watercolor Society.
Per ulteriori esempi del lavoro di Paul e dettagli sui suoi DVD di insegnamento, corsi di pittura e vacanze, visitare il suo sito Web all’indirizzo www.paulweaverart.co.uk
All work 2018 Paul Weaver