Tutorial Acquerello Paesaggio Di Fine Estate Utilizzando Solo 3 Colori

È Facile Esercitarsi Utilizzando Solo Tre Colori In Questo Semplice Paesaggio Che Presenta Una Collina Lontana, Prati, Siepi In Primo Piano E Alberi. Il Terra Di Siena Crudo, Il Rosso Chiaro E Il Blu Oltremare Francese Sono Perfetti Per I Verdi Di Fine Estate E I Toni Caldi Dei Campi Di Stoppie.

I materiali utilizzati sono stati Ken Bromley Artists Watercolors (Raw Sienna e Light Red) e Bockingford Raw 64kg /300gsm.

Scarica il tuo schizzo stampabile qui , quindi usa la carta trasferibile per tracciarlo sulla tua carta da acquerello.

Part I is the blog post Colour Mixing With Watercolour Power to Your Primaries. Learn all about mixing primary colours with colour and the many colors you can create by mixing these colours together!

Tonal Sketch

It is highly recommended to plan the composition using a tonal drawing. It is like a dress rehearsal for the main event.

Watercolour is difficult to change during painting. Knowing how your composition will work, and what light or dark, is crucial before you start to paint.

This example was done on cartridge paper and I used charcoal. Although the sketch is very rough, it connects me to the subject, confirming where all the major shapes will go and how the tones get lighter towards the horizon, as well as how the shadows are falling across the ground. With a clear idea of what I want to say, I am focused and ready to paint!

Step 1

I lightly sketch the composition onto the watercolour paper using a 2B pencil. All lines were kept light, so they don’t show through the paint.

Always paint landscapes from the background to foreground. Work from light to dark and complete the largest areas first before working up to the details.

The sky comes first and for this example, we have a blue sky with cumulus clouds. I simply soaked the cloud area in clear water to create different edges. Next, I apply the blue using a light wash of French Ultramarine. Starting at the top, apply the blue to DRY PAPER. Then, bring it down until the blue touches the wet clouds in just a few spots. This creates a mix of sharp and soft edges.

While the clouds are still wet, I add a light wash of Raw Sienna to give them volume and shape, being careful to leave some white areas on top. This wash is then brought to the horizon. While this is still wet, I mix a pale warm grey with Light Red and French Ultramarine, adding this to the base of the clouds to create shadows.

The challenge is not to make the grey wash too wet, so the cloud shadows are soft but dont run out of control. Test the technique on a rough piece of
Paper first! The first stage involves a wash with Raw Sienna across the entire foreground in order to tint the fields and foliage.

Step 2

After everything has dried, I paint distant hills using the exact mix of cloud shadows previously, but a slightly darker. I dampen a few places along the edge of the hill to give the impression of clouds drifting in front.

When the hill is still damp I add the trees to the base using the exact mix for the hill but stronger.

Aggiungo quindi la linea di campi successiva, utilizzando Raw Sienna e un tocco di Ultramarine francese . Questo è lasciato asciugare.

Passaggio 3

Con un mix più scuro di Terra di Siena cruda e Ultramarine francese , aggiungo le siepi e gli alberi della media distanza. Per i tronchi d’albero, mescolo Light Red con Ultramarine per creare ombre scure nel mio fogliame. Queste forme più scure creano un’illusione di campi lontani spingendo la collina più indietro.

Passaggio 4

Mi sposto in avanti alla distanza media e aggiungo l’albero alla sua estremità. Per creare una forma morbida e arrotondata, questo viene dipinto da bagnato a secco. Inizio con un colore opaco mescolato con Raw Sienna, un po’ di blu e dipingo l’intera forma. Quindi, trascino il pennello lungo il suo lato per creare bordi irregolari.

La luce proviene da sinistra, quindi prima che questo primo lavaggio possa asciugarsi aggiungo rapidamente le ombre scure sul lato destro. Uso una miscela densa e scura di Terra di Siena grezza e Ultramarine francese in modo che crei bordi morbidi ma non sfugga al controllo.

Passaggio 5

Il grande albero viene dopo, lavorando con lo stesso processo di prima. Questo deve essere fatto rapidamente per ottenere i migliori risultati. Potresti anche preferire che le tue miscele di colori siano pronte e in attesa. Dipingi prima la massa principale del fogliame in Terra di Siena grezza e un po’ di blu , quindi aggiungi rapidamente i colori più scuri a destra e in qualsiasi altro punto potrebbero esserci ombre. Per creare bordi spezzati e aggiungere cespugli alla base dell’albero, uso il pennello per trascinare il pennello su carta ruvida.

Il fogliame è ancora umido, quindi vi aggiungo il tronco ei rami usando una miscela densa di Light Red, French Ultramarine . La carta umida aiuta i rami a sciogliersi e ad ammorbidirsi leggermente nel fogliame.

Passaggio 6

La siepe in primo piano è stata dipinta con Terra di Siena grezza, un po’ di blu e alcuni tocchi di rosso chiaro e un mix più scuro . Creo l’effetto di erba secca davanti alla siepe realizzando un bordo frastagliato nella parte inferiore. Nota come il primo lavaggio di Terra di Siena grezza applicato all’inizio dei lavori sia ora diventato erba e campi! Per rappresentare i ramoscelli, faccio delle linee nella siepe mentre è ancora umida.

Passaggio 7

Poi sviluppo l’erba davanti alla siepe con un lavaggio usando Terra di Siena grezza o Rosso chiaro . Dovresti comunque lasciar passare alcuni dei colori più chiari. Il lavoro con il pennello trascinato aiuta ad aggiungere consistenza, assicurati di tirare il pennello verso il basso nella direzione in cui cresce l’erba. Questo a sua volta definisce il bordo della pista a sinistra.

Uso lo stesso mix per aggiungere alcuni toni più scuri alla traccia, facendo attenzione a non coprire completamente la pittura sottostante. Per scurire il tracciato, al mix di verde sono stati aggiunti l’erba ruvida e la piccola siepe a destra.

Passaggio 8

Una volta che tutto è asciutto, aggiungo le ombre proiettate dalla siepe e dagli alberi a sinistra. Questo crea l’effetto della luce solare e aiuta a spingere la distanza ancora più indietro. Spesso mi viene chiesto cosa siano le ombre di colore, come se fossero tutte di un colore!

La cosa importante da ricordare è che il colore di un’ombra sarà influenzato dal colore della superficie su cui sta cadendo . Se il terreno è di un verde estivo, l’ombra sarà di un verde più scuro, se è una strada asfaltata, potrebbe essere di un grigio scuro.

In questo caso, le ombre cadono sul marrone caldo, sull’erba secca e sulla stoppia, quindi mescolo un marrone più scuro, caldo e arancione per l’ombra, aggiungendo accenti più scuri qua e là dove il terreno è più scuro.

Keep in mind that the light comes from the left so the shadows are to the right. I paint the main shapes in quickly, starting beneath the hedge and then pulling the shadow out across the track. Im careful not to fill everything in, leaving gaps here and there to suggest light getting through the foliage. The larger shadow at the front suggests another tree to the left that is out of the picture which helps frame the scene.

Finally, I add the details using Light Red and French Ultramarine, including the fence posts on the right, fine twigs and a few tractor ruts on the ground to help lead the eye into the scene. I use dry brush strokes for these elements to keep them subtle and suggest light and texture.